HomeCentro › Fabrizio Gabrielli

Consulente SEO e Google Ads Fabrizio Gabrielli

Fabrizio Gabrielli

Consulente SEO e Google Ads

Facebook Twitter Linkedin Sito Web

Fabrizio Gabrielli, Consulente SEO e Google Ads per le PMI della Regione Toscana

Ho in tasca una laurea a pieni voti, conseguita nel 1995 in Traduzione, all'Università di Trieste, alla SSLMIT - Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori.

Tre lingue straniere parlate e scritte correntemente: oltre a italiano, anche inglese, tedesco, russo. Francese e spagnolo discreti.

Tesi di laurea sul doppiaggio (massimo dei voti), lipsync, articoli vari su riviste cinematografiche.

Incarico stagionale sulle navi di Costa Crociere come traduttore di bordo: tutto il materiale cartaceo lo traduco io in cinque lingue (quelle scritte sopra): menù di bordo, programmi, frizzi, lazzi, cene di gala.

Primo sito nel 1996 sul cinema tedesco, poi altri. Sbarco il lunario traducendo lettere commerciali.

Nel 1998 inizio ad occuparmi di codice e di "robe strane", divento Bulk Literature Expert per una multinazionale della traduzione, la Logos di Modena.

Do in pasto ai filtri di traduzione i testi per la manualistica tecnica massiva, testo condizionale, inizio ad armeggiare con i file xml, filtri xml, regex, altre amenità da nerdone (con la "n" laugh).

Collaboro con svariate multinazionali, sia tedesche che statunitensi. Nel corso degli anni ho lavorato con quasi tutte le multinazionali tedesche, dagli utensili, all'automotive, elettrodomestici. Per la manualistica parto dalla pagina bianca, coordino grafica, spaziature (prevedendo la redazione in 21 lingue, incluse quelle a ideogrammi), immagini, localizzazione. Come tecnico ho che fare con i reparti marketing delle suddette multinazionali. Inizio a capire le dinamiche interne ai vari reparti interni delle multinazionali. Problemi di comunicazione, dissidi, rivalità. Talvolta sgambetti. Tutto serve.

Nel 2013 le suddette multinazionali decidono in blocco di spostare tutta la redazione della manualistica multilingue nei paesi dell'Est Europa e mi ritrovo con le pezze al sedere.

Decido che non lavorerò mai più con le multinazionali e che voglio shiftare sulle PMI. Voglio aiutare i piccoli e medi imprenditori. La cosa inizia a piacermi.

Inizio un percorso di autoformazione che mi porta a iniziare a cambiare vita. Social Media Manager, un po' di SEO, Newsletter. Ho ricominciato da zero e inizio ad esserne compiaciuto.

Faccio il "tuttofare" per agriturismi, pizzerie, ristoranti, macellai che vendono le bistecche alla fiorentina in tutto il mondo.

La SEO mi piace. Google Ads mi stimola. Sono tornato in ballo, sono tornato ad essere competitivo.

Nel 2019 apro Pistakkio Marketing, la mia piccola startup di Solopreneurship.

Piccolo è bello. Pochi clienti, gestiti bene, in maniera sartoriale, seguiti sempre, con cortesia e con l'obbiettivo di realizzare collaborazioni di medio-lungo periodo.

No alle agenzie-carrozzone, no CRM che ti buttano in un flusso di Hubspot o tools simili che ti aprono un ticket e ti fanno aspettare due giorni per risponderti.

No Slack, No WhatsApp, No Messenger.

Pistakkio è No-Frills-Zone. Niente fronzoli.

Pistakkio è anche a Firenze, a NanaBianca e al Sit 'N Breakfast

Trovate la Storia di Pistakkio anche sul mio sito. Ma l'ho scritta in modo diverso, quindi nessun problema con Copyscape o Plagiarismlaugh

Leggete la Mission di Pistakkio.

Ho un canale Telegram, ovviamente di nicchia, ma abbastanza apprezzato, Venite a seguirlo e condividetelo. Nel 2021 questo canale ha ottenuto una menzione d'onore al Premio per i Migliori Canali Telegram 2020 di AppElmo.

Pistakkio SEO su Telegram 

Infine, vi raccomando il mio podcast "Roba da Nerd" che trovate su tutte le piattaforme di podcasting, tranne iOS smiley

Ultima cosa, ma importante: posso gestire non più di 10-15 progetti in Solopreneurship.

Altre cose preferisco subappaltarle (ad es. non mi occupo di e-commerce!), per cui è possibile che possano anche nascere collaborazioni tra di noi addetti ai lavori.

Contattatemi! Rispondo sempre!

#staytuned #keepsafe