HomeCentro › Claudio Fiorentino

Head of SEO & Research Senior presso Mamadigital Claudio Fiorentino

Claudio Fiorentino

Head of SEO & Research Senior presso Mamadigital

Facebook Twitter Linkedin Google Plus Sito Web

Claudio Fiorentino aka DonClaudissimo. Consulente informatico da oltre 15 anni.

Dapprima come analista/programmatore ORACLE che mi ha visto lavorare in aziende di alto livello (vista la tipologia di Database utilizzato) quali: Ministero del Tesoro, Inpdap, Wind, Reply, Engineering, Istituto Zooprofilattico di Teramo e la stessa Oracle a Roma EUR. In seguito la passione per il web mi ha portato a fare un cambio radicale nel 2011 dove abbandonai il lavoro di consulente a Roma (dipendente a tempo indeterminato da 12 anni - 6 prima azienda e 6 seconda azienda) per trasferirmi a Milano in una web agency con un contratto a progetto di un anno; il tutto alla "giovane" età di 35 anni :)

Dopo un primo periodo dove la parola "pazzo" era sulla bocca di parenti ed amici a distanza di anni la scelta è stata la migliore che potessi fare. Il lavoro di SEO o più ampiamente di web marketing ad oggi mi permette di conoscere gente in tutta Italia e non solo, mi da la possibilità di crescere ogni giorno e di aiutare altri a crescere; per non parlare dello spirito che intrinseco in questo ambiente dove solo in SERP si è concorrenti mentre quando ci si vede una birra è d'obbligo.

In questi anni di vita digitale ho avuto la fortuna di lavorare in aziende (Business Finder - FIND - BizUp - Mamadigital) che mi hanno permesso di saggiare i vari aspetti del panorama italiano delle aziende, partito dalle PMI oggi affronto problemi di ottimizzazione per i motori di ricerca di grandi aziende con tutti i pro ed i contro del caso :)

Nelle mie presentazioni, esposte durante gli eventi come relatore, troverete clienti seguiti nelle loro attività online quali Venere - Marcopoloshop (ora Unieuro) ed altri di cui ho riportato dati e non nomi viste le restrizioni NDA ;)

Non ho abbandonato la gestione di campagne AdWords in quanto c'è bisogno di tenersi sempre aggiornati e non nascondo di voler dare uno sguardo in modo più approfondito ai FBAds...